2011

3 settembre: Volontariato in piazza

Nell’ambito delle manifestazioni per la 63 Festa dell’Uva organizzate dalla Pro Loco e dal Comune di Borgomanero, sabato 3 settembre 2011 dalle ore 15.00 fino alle 24.00, Alzheimer Borgomanero sarà presente alla manifestazione “Volontariato in piazza”, in corso Garibaldi, nel centro storico di Borgomanero. La manifestazione è organizzata da CSV di Novara che rappresenta una delle tre associazioni che compongono l’Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato di Biella, Novara e Vercelli ed offre servizi gratuiti alle organizzazioni di volontariato.


23 settembre: 18° Giornata Mondale Alzheimer

Istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International, testimonia la nascita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e far sì che famiglie, medici, ricercatori e organizzazioni lavorino insieme per dare risposte concrete ai bisogni dei malati e delle loro famiglie.

Alzheimer Borgomanero ha organizzato per celebrare questa importante giornata la proiezione del Film di PUPI AVATI “Una sconfinata giovinezza“.

Il giorno 23 settembre, alle ore 10.00 ci sarà una prima proiezione per i ragazzi delle scuole superiori. Seguirà un dibattito e la consegna delle borse di studio ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Borsa di Studio 2010/2011”, svolgendo attività di animazione presso il nucleo Alzheimer al Castello di Suno. Ospite il regista Pupi Avati, che presenzierà la consegna dei premi.

Alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Nuovo si terrà la replica del film aperta a tutti.

Ingresso libero.

Intervista a Pupi Avati (video)
Intervento di Pupi Avati con gli studenti dopo la visione del Film (video)
Rassegna stampa Novara.punto.com (testo)
Rassegna stampa Tribuna Novarese (testo)
Rassegna stampa La Stampa (testo)
Rassegna Ecorisveglio (testo)
Rassegna stampa L’Informatore (testo)
Foto (pdf)
Approfondimento


27 novembre: Torneo di Burraco a Castelletto Ticino

Domenica 27 novembre a Castelletto Ticino si è svolto un Torneo di Burraco grazie al quale sono stati raccolti fondi a favore della nostra Associazione.

Ringraziamo gli organizzatori e tutti i partecipanti per questa iniziativa.


Progetto: Borse di studio
“Solidarietà nella Malattia di Alzheimer”
presso il Castello di Suno

Nell’anno scolastico 1999/2000 all’interno della scuola sono nate le “funzioni obiettivo”, ovvero professori che si occupano di creare una rete di rapporti tra gli studenti e il territorio, ve ne sono diverse: quelle per l’educazione alla salute, l’orientamento scolastico nel momento dell’ingresso e dell’uscita da scuola.

Tra queste, all’interno del Liceo di Gozzano (I.I.S. Galileo Galilei), fu preso l’incarico di creare un rapporto tra gli studenti e le associazioni di volontariato al fine di dare la possibilità ai ragazzi di operarvi al loro interno. Le difficoltà maggiori sono state nell’organizzare vari progetti insieme, per dare più possibilità di scelta agli studenti, mentre da parte dei ragazzi nessuna difficoltà, c’è stata subito grande adesione.
All’apertura dell’anno scolastico 2006/2007, insieme con l’Associazione Alzheimer di Borgomanero, c’è stato l’accoglimento nel partecipare e nell’organizzare il progetto:
“Solidarietà nella malattia di Alzheimer”.
Il progetto è stato subito tra i più accolti dai ragazzi, che hanno continuato ad aderirvi in numero sempre crescente negli anni successivi….

Presentazione del Progetto

Festa di Carnevale

Festa Nonni e nipoti insieme

Video volontariato studenti


Progetto: IL CASSETTO DEI RICORDI
presso il Castello di Suno

Per il morbo di Alzheimer e la demenza in genere, gli studiosi hanno dimostrato che queste patologie interessano varie parti del nostro cervello e che quindi non tutte le funzioni sono compromesse in egual modo. È una malattia che muta costantemente nel tempo manifestandosi in modo completamente diverso da paziente a paziente. Ciò impone di adattare metodi di riabilitazione diversificati, in funzione dello stadio della malattia e della storia della persona. È una malattia sociale che causa un profondo senso di frustrazione e impotenza ai familiari del paziente affetto, per cui il ruolo di sostegno è molto importante e gioca un ruolo fondamentale per il mantenimento cognitivo di questi pazienti.

Questo progetto non ha certo lo scopo di curare la malattia, ma quello di migliorare la capacità di mantenere un ruolo e una certa autonomia al paziente affetto da Alzheimer con i limiti imposti dalla malattia stessa e aiutare la persona ad adattarsi alle capacità raggiunte.

Il paziente deve essere aiutato non con la sola stimolazione cognitiva ma anche nelle disfunzioni vitali, sensoriali, personali e sociali.


Progetto di sostegno psicologico

Anche quest’anno Alzheimer Borgomanero mantiene questo progetto molto importante a favore soprattutto dei famigliari dei malati.

Questo progetto vuole essere un aiuto per il caregiver che giornalmente segue il proprio malato. Negli anni questo progetto, tanto difficile quanto importante, ha coinvolto sia in incontri di gruppo che in incontri individuali, molte persone. Ci auguriamo che questo progetto trovi conferme sempre più ampie sulla sua utilità anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, delgli enti preposti e delle strutture di assistenza.

Scheda progetto Psicologico 2011

Relazione attività 2011

 


TORNA ALL’ARCHIVIO PROGETTI