10 settembre 2016 – Nasce l’Alzheimer Café a Borgomanero
L’Alzheimer Café si basa su un progetto nato in Olanda nel 1997 per l’iniziativa del dottor Bère Miesen.
L’obiettivo è quello di cercare di ridurre l’isolamento e lo stigma che colpisce le persone affette da Alzheimer e i loro familiari, offrendo in modo informale un luogo di incontro e di scambio interpersonale. L’ Alzheimer Café è aperto a tutte le persone affette da deterioramento cognitivo di grado lieve o medio, ai loro familiari e amici, alle loro badanti e a tutti coloro che siano disponibili ad incontrarli. È un luogo dove si possono condividere informazioni, esperienze, vissuti inerenti l’accompagnamento e la cura delle persone con demenza.
Un Alzheimer Café è dunque un intervento con aspetti di istruzione e supporto, aspetti di consulenza informale e di gruppo di auto mutuo aiuto che avviene in un ambiente dall’atmosfera rilassata. Chi visita un Alzheimer Café ammette il suo dolore e affacciandosi ad esso può così andarne oltre: la persona con demenza, nonostante ciò che possa sembrare, è consapevole della malattia e della situazione e la sua famiglia deve affrontare un complicato processo di lutto dove si inizia a perdere qualcuno mentre questi rimane ancora “presente” per molto tempo.
L’ Associazione Alzheimer Borgomanero ONLUS ha deciso di iniziare questo nuovo progetto dal mese di settembre 2016.
Quì sotto potete trovare tutte le informazioni del progetto.
Calendario degli incontri dalle 15:00 alle 17:00:
Giovedì 15 settembre 2016: Neurologa Dott.ssa Laura Godi
Giovedì 20 ottobre 2016: Psicologa Dott.ssa Sara Duella
Giovedì 17 novembre 2016: Sig. Mario Antonioli
Giovedì 15 dicembre 2016: Psicologa Dott.ssa Arianna Cocco
Alcune foto della presentazione del progetto e le sale che lo ospiteranno:
Progetto “Felicità possibile” alla sua terza edizione
Anche nel 2016, per l’anno scolastico 2015-2016, gli studenti del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Gozzano e del Liceo Scientifico di Borgomanero, hanno svolto la loro attività presso tre case di riposo: a Borgomanero, 10 studenti alla Casa di Riposo “Opera Pia Curti”, nella frazione di Vergano 3 studenti alla “Casa Famiglia don Annichini” e 7 studenti a Gozzano al “Centro anziani Padre Picco”. Il progetto promosso da Alzheimer Borgomanero ha avuto come coordinatrice la Dott.ssa Cecilia Monastra. I giovani volontari hanno ravvivato i poemriggi degli ospiti delle case di riposo con attività individuali e in piccoli gruppi.
Nella mattinata di venerdì 18 settembre, in occasione della XXIII Giornata Mondiale Alzheimer, gli studenti dei Licei, classi terze e quarte, hanno partecipato alla rappresentazione teatrale “I nostri passi”. Al termine, gli studenti che hanno partecipato al progetto, sono stati premiati.
Qualche testimonianza delle studentesse volontarie:
Con il progetto “Felicità possibile” arrivano a dieci gli anni di volontariato che coinvolge la nostra Associazione e i ragazzi dei Licei. Per festeggiare questo traguardo è stato realizzato e donato ai partecipanti del progetto un libretto che celebra questa bella collaborazione. Il libretto raccoglie, anno per anno, i partecipanti al progetto e una frase da loro ispirata, descrive bene lo stato d’animo degli studenti volontari.
Libretto 10 anni studenti volontari
XXIII Giornata Mondiale Alzheimer e V Mese Mondiale Alzheimer
Settembre è il Mese Mondiale Alzheimer, campagna internazionale per accrescere la consapevolezza e ridurre lo stigma sulla malattia. L’Associazione Alzheimer Borgomanero Onlus, ha celebrato la Giornata Mondiale Alzheimer, venerdì 23 settembre con la piece teatrale “I nostripassi”, messa in scena da Il Telaio Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.
I nostri passi racconta la storia di Emilia e Laura, madre e figlia. Emilia, la madre, si ammala di demenza senile e Laura si prende cura di lei. L’Alzheimer o demenza senile è una malattia che rimane solitamente un po’celata tra le mura domestiche o famigliari ed è approcciata come se fosse un tabù, forse perché è qualcosa che assomiglia alla follia, demenza appunto.