2013

Progetto: Borse di Studio
“Solidarietà nella Malattia di Alzheimer”
presso il Castello di Suno

Si è concluso con la festa di sabato 25 maggio, il progetto “Borsa di Studio: Solidarietà nella Malattia di Alzheimer” anno scolastico 2012-2013, promosso con entusiasmo ormai da parecchi anni da Alzheimer Borgomanero ONLUS, che ha coinvolto 18 studenti provenienti dall’I.I.S Galilei (Liceo Linguistico di Gozzano, Liceo delle Scienze Umane di Gozzano e Liceo Scientifico di Borgomanero).

I giovani-volontari, suddivisi in gruppi di 3-4 persone, hanno svolto in modo costante e partecipe l’attività di volontariato ogni pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30 presso il Centro Integrato Alzheimer-Residenza Castello di Suno.

Il progetto, partito dopo un preliminare corso di formazione, tenuto nel mese di dicembre 2012 dalla psicologa dell’Associazione e dai referenti sanitari della Struttura, sulle caratteristiche della Malattia di Alzheimer e le strategie di interazione/comunicazione con i malati, ha coinvolto i giovani volontari e volontarie nelle attività di animazione, con la supervisione dell’animatrice del Castello di Suno e delle tutor di Alzheimer Borgomanero ONLUS.

Tutti gli studenti iscritti hanno mostrato spirito di iniziativa, autonomia e condivisione, riuscendo a coinvolgere la maggior parte dei malati in attività sia strutturate (preparazione degli addobbi di Carnevale e Pasqua) che non-strutturate (conversazione, canti, passeggiate, gioco di carte, ecc.) riuscendo ad accogliere il desiderio di altri di partecipare anche solo come osservatori/uditori.

Il progetto si è quindi concluso con la realizzazione della festa presso il Centro Diurno Alzheimer e che ha coinvolto gli studenti, gli ospiti con i loro familiari, gli operatori della Struttura e i volontari di Alzheimer Borgomanero ONLUS.

Rassegna stampa – Novara.Puntocom

Alcune immagini della festa

Al termine della loro esperienza presso il Centro Alzheimer del Castello di Suno, gli studenti presenteranno all’Associazione varie testimonianze in forma di elaborati scritti (relazioni) o immagini (fotografie a stampa, diapositive in Power Point, filmati video, ecc.), fornendo un’interessante comprensione dei loro vissuti emotivi e della loro formazione personale durante il percorso di volontariato. Infine, nel mese di Settembre 2013, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, tutti i giovani volontari che avranno mostrato una partecipazione costante al progetto, saranno premiati con una borsa di studio per il loro impegno, solidarietà e cittadinanza attiva.

Lavori e relazioni Progetto

Rassegna stampa 20° GMA e premiazioni studenti


Progetto integrato: “Insieme per l’Alzheimer”

L’idea del progetto nacque un anno fa a seguito di una situazione di emergenza che si era creata sul nostro territorio.

L’Ospedale di Borgomanero si era trovato nella situazione di “chiudere” la lista di appuntamenti per la prima visita presso l’ambulatorio Alzheimer a seguito delle numerose richieste ricevute.

I famigliari dei malati si sono così trovati nella situazione di doversi rivolgere all’Ambulatorio di Novara che presentava una lista di attesa di 6-8 mesi.

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei famigliari, ci siamo incontrati con i medici dell’ambulatorio Alzheimer di Borgomanero che purtroppo hanno potuto soltanto confermare la grave situazione nella quale si trovavano ad operare.

Cosi è nato il progetto “Insieme per l’Alzheimer” in collaborazione con i medici dell’ambulatorio Alzheimer dell’Ospedale di Borgomanero per cercare di dare una risposa alla situazione che si era creata:

  1. dare la possibilità ai famigliari dei malati di Alzheimer del nostro territorio di potersi rivolgere all’ambulatorio di Borgomanero;
  2. abbattere al più presto le lunghe liste di attesa;
  3. prendere in cura la famiglia al fine di offrire una continuità assistenziale al malato tra Ospedale, strutture e domicilio e di indirizzare i famigliari verso i servizi più appropriati con la collaborazione di tutte le parti che si occupano dei malati sul nostro territorio.

Ci sono voluti 8 mesi di lavoro per presentare il progetto all’ASL di Novara, tra burocrazia e mille difficoltà, visto che l’Ospedale di Borgomanero si trovava anche in regime di commissariamento. Alla fine il buon senso e la volontà di risolvere un grave problema hanno avuto la meglio…

E’ stato aperto quindi a settembre 2012 un bando di concorso per la ricerca di un neurologo disposto a collaborare al nostro progetto, trovando nella Dottoressa Lucia Borsotti la candidata ideale che ha accettato di collaborare.

La Dottoressa Borsotti ha iniziato il suo percorso a gennaio 2013 e presta servizio per 10 ore alla settimana (lunedì pomeriggio e martedi mattina).

Già nelle prime settimane di servizio si è riusciti ad abbattere le lunghe liste di attesa per la prima visita.

Nel mese di marzo 2013 l’attesa si è di ridotta a pochi giorni.

Nel mese di aprile 2013 siamo anche riusciti ad inserire una sportello per l’assistenza psicologica grazie alla Dottoressa Sara Duella, che già collabora con l’associazione da diversi anni.

La Dottoressa Duella lavora in equipe con la Dottoressa Borsotti, offrendo supporto e consigli ai famigliari dei malati di Alzheimer.

Questo progetto è stato possibile grazie alla determinazione dei medici della Neurologia di Borgomanero, in particolare alla Dottoressa Laura Godi, responsabile del reparto di Neurologia dell’Ospedale di Borgomanero, che da sempre combatte per i diritti dei suoi pazienti!

Rassegna stampa – Corriere di Novara 10/11/2012

Rassegna stampa – Corriere di Novara 19/03/2013

Relazione Dottoressa Borsotti

In continuità con il progetto “Insieme per l’Alzheimer“, prosegue anche per il 2013 la linea di ascolto “PRONTO ALZHEIMER BORGOMANERO” per dare informazioni, supporto e consigli sulla gestione della malattia ai famigliari/caregivers.

La linea telefonica 0322.82910 è attiva ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:00, e sabato mattina dalle 9:30 alle 11:30 (negli altri orari e durante il fine settimana risponde una segreteria telefonica che registra i messaggi in arrivo).


Spettacolo “3 Uomini e… Donna!”
per la raccolta di fondi a favore del progetto “INSIEME PER L’ALZHEIMER”

Sabato 2 marzo 2013, con la collaborazione della Pro Loco di Bolzano Novarese e il contributo di Rotaract Club di Borgomanero, è stato messo in scena uno spettacolo musicale scritto e realizzato dalla Compagnia dell’Albero Cavo, per raccogliere fondi a favore del progetto “INSIEME PER L’ALZHEIMER”. Lo spettacolo ha avuto un buon successo e ha visto la partecipazione di oltre 300 spettatori.

Ringraziamo tutti per la riuscita della serata….!

 

La locandina dello spettacolo


Cena benefica e teatro dialettale con lo spettacolo “La torta ad niscioli”
per la raccolta di fondi a favore del progetto “INSIEME PER L’ALZHEIMER”

Sabato 16 marzo 2013, con la collaborazione dell’Associazione San Bernardo di Borgomanero, è stata organizzata una cena presso la struttura permanente dell’Associazione San Bernardo alla quale ha fatto seguito uno spettacolo di teatro dialettale, egregiamente messo in scena e realizzato dalla “Cumpagnia da la Malgascia” di Gozzano, dal titolo “La torta at nisciòli”.

La serata ha contribuito alla raccolta fondi per il progetto “INSIEME PER L’ALZHEIMER”.

Ringraziamo tutti per la bellissima serata….!

Il menù della serata

La locandina dello spettacolo

Alcune immagini

 


TORNA ALL’ARCHIVIO PROGETTI