1999-2009 – I nostri primi 10 anni
Nella nostra città ci sono numerose associazioni di volontariato.
Dieci anni fa, un gruppo di famigliari chiedevano con insistenza di fondare un’associazione che si occupasse della malattia di Alzheimer.
Alcuni amici volontari, sapendo che a mia Mamma era stata diagnosticata la malattia di Alzheimer, mi hanno coinvolto nel progetto. La mia risposta è stata immediata e con molto piacere mi sono trovata a gestire l’Associazione.
Per tanti anni avevo portato dentro di me un grande rancore per il male e la distruzione che questa malattia aveva recato alla mia famiglia e ora si presentava un’occasione per aiutare altri famigliari che si trovavano in una situazione che ben conoscevo.
La malattia di Alzheimer è una brutta cosa, miete vittime senza scrupoli, distrugge un po’ per volta la persona con una crudeltà spietata….
continua a leggere il libretto dei nostri primi 10 anni.
Corso di formazione per animatori relazionali e geragogia
Perché questo corso?
La nostra associazione, da sempre volta a sensibilizzare, aiutare e sostenere i malati di Alzheimer ed i loro famigliari, crede nella necessità di corsi formativi volti all’aggiornamento ed al miglioramento della professionalità degli animatori che operano nelle strutture RSA.
L’obiettivo di questo progetto è quello di sottolineare l’importanza dell’attività animativa, troppe volte sottovalutata, come occasione di stimolazione e mantenimento di abilità e cognizione ed anche sollievo e socializzazione per le persone affette da malattia di Alzheimer.
Perciò si è voluto organizzare questo corso che, patrocinato dall’Asl 13 di Borgomanero, verrà svolto in collaborazione con Il Melo ONLUS di Gallarate, ed avrà una durata di 44 ore di lezioni teorico-pratica e di 32 ore di tirocinio presso la suddetta struttura, per un totale di 76 ore.
Per chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà rilasciato un Attestato di Competenza, che certificherà le abilità apprese durante il corso.