In questa pagina trovate i link ad alcune pubblicazioni e manuali inerenti alla gestione della malattia e che possono dare risposte alle molte domande dei care-giver e dei familiari per aiutare al meglio i loro malati.
Per capire, affrontare e superare i problemi legati alla malattia…
potete trovare l’opuscolo “Coronavirus – Guida pratica per chi si prende cura degli anziani”
Questo opuscolo vuole essere un aiuto per tutti coloro che quotidianamente si prendono cura delle persone anziane, approfondendo le conoscenze sul Covid-19 e sui comportamenti da seguire in casa e fuori per tutelare la propria salute e quella della persona assisistita.
Questo volume è stato pensato e realizzato come strumento informativo per chi si prende cura di una persona con demenza di Alzheimer.
Scheda informativa sulla malattia realizzata da Alzheimer Italia dal sito www.alzheimer.it
Lo scopo di questa pubblicazione è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette dalla malattia di Alzheimer e delle loro famiglie, offrire un’adeguata informazione sulle caratteristiche di questa patologia, sulle sue conseguenze, sui diversi risvolti che ne derivano e sulle modalità di approccio sia sanitario che sociale.
Non si può pensare di aiutare una persona affetta dalla malattia di Alzheimer trascurando i suoi familiari o chi, comunque, se ne prende cura. È la malattia stessa che lo impone.
Negli ultimi decenni la demenza è divenuta una patologia molto
frequente a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Oggi nel nostro Paese vivono più di 900.000 soggetti affetti da demenza.
Questo manuale illustra le principali caratteristiche della demenza, le limitazioni e le problematiche che essa comporta per il malato e per chi se ne prende cura, offrendo strategie e informazioni su come affrontare la patologia fin dalle fasi iniziali da un punto di vista clinico, assistenziale, riabilitativo, tecnico, psicologico e anche legale.
LYDDA WEAR propone capi di abbigliamento ed accessori specificatamente studiati per persone colpite dal Morbo di Alzheimer o da altre malattie degenerative della terza età come demenza senile, sindrome ipocinetica o altro.