2020

Progetto “ACCOGLIENZA E SUPPORTO ALLA FAMIGLIA”

Il progetto di “Accoglienza e supporto alla famiglia” è parte integrante di “Insieme per l’Alzheimer“, che prevede il rafforzamento della rete di sostegno per la “presa in carico” del malato e dei suoi familiari. Tale iniziativa si propone di sostenere concretamente la famiglia a domicilio, offrendo la presenza di un operatore specializzato nell’assistenza e nel processo di cura del malato di Alzheimer, per un monte ore predeterminato. Anche per il 2020, il progetto vede la collaborazione della Cooperativa Vedogiovane e le attività svolte sono inserite nel più vasto progetto “badanti in paese”.

A causa dell’ epidemia Covid-19, il progetto è stato sospeso a febbraio ed è ripreso con la presenza delle OSS a giugno. Anche con la seconda fase dell’epidemia, il sostegno alle famiglie è comunque proseguito. Nell’ambito della collaborazione con Vedogiovane con il progetto “badanti in paese”, l’aiuto alle famiglie, da ottobre 2018, mese di inizio del progetto, fino al 31 dicembre 2020, le ore erogate sono state circa 750 e ne hanno beneficiato mediamente 4 famiglie.


Progetto “ALZHEIMER CAFE’”

Gli incontri dell’Alzheimer Cafè sono un’iniziativa proposta sul nostro territorio nel settembre 2016, che hanno luogo ogni secondo giovedì del mese, con una durata di 2 ore ciascuno, presso la Fondazione Marazza di Borgomanero (No), sono liberi, gratuiti e offrono a malati e caregivers la possibilità di trascorrere un pomeriggio in un’atmosfera accogliente e rilassata, dove poter condividere le difficoltà e le problematiche legate alla malattia, sentirsi meno soli e sconfiggere la sensazione di impotenza e smarrimento che la malattia procura.

Il progetto nel 2020 è stato sospeso a febbraio e sostituito ad aprile con il progetto “LABonLINE” con incontri settimanali via Skype. Nonostante qualche difficoltà iniziale per mettere tutti in grado di partecipare agli incontri on-line, l’iniziativa ha avuto un buon successo. Mediamente hanno partecipato 3 / 4 famiglie potendo così mantenere un costante contatto tra di loro e i progetti dell’Associazione. A giugno, dopo 4 mesi di lock-down, è stato possibile riprendere qualche incontro in presenza. Famigliari e malati hanno fatto la loro prima uscita a Pella, per un gelato in “libertà”. Nel mese di settembre si è potuto nuovamente fare un incontro in presenza nel cortile delle Fondazione Achille Marazza, sede naturale dell’Alzheimer Café dal suo inizio nel 2016. A luglio, presso l’area della A.S.D. BOGOGNO 1943  con festeggiamenti di compleanni e per i saluti prima delle ferie estive… Ad ottobre si è tenuto un Alzheimer Café presso i locali del museo di Santa Cristina di Borgomanero “La Manera” . Purtroppo con la nuova fase della pandemia, le attività in presenza si sono concluse con questo ultimo incontro.


Progetto “LABORATORIO ALZHEIMER Borgomanero” (LABo)

Il progetto Laboratorio Alzheimer nasce come naturale conseguenza dell’esperienza derivata dal progetto Alzheimer Cafè. Nel corso di tali incontri mensili durati più di un anno (settembre 2016 – dicembre 2017) sono emerse le necessità dei malati e dei loro famigliari che sono diventati la base di questo nuovo progetto: è infatti apparso come i bisogni dei malati e dei loro famigliari siano direttamente connessi alla fase di malattia che essi stanno attraversando.

Gli obiettivi specifici del progetto Laboratorio Alzheimer sono dunque:

1. Dare ai famigliari un supporto psicologico di gruppo in cui, accanto all’espressione delle difficoltà emotivo-relazionali legate alla cura, vengano fornite informazioni sugli aspetti clinici e psicosociali della demenza e suggerite soluzioni pratiche per la gestione quotidiana del malato.

2. Dare ai malati in una fase iniziale di malattia, una stimolazione per il rinforzo delle abilità cognitive integre, la stimolazione di quelle deficitarie e il mantenimento delle abilità relazionali.

3. Dare ai malati in una fase intermedio-avanzata di malattia, uno spazio di svago stimolante. Le attività di questo piccolo gruppo ricreativo, mutuate anche dalla Terapia Occupazionale, aiuteranno le persone a mantenere le competenze di vita quotidiana residue e a trascorrere piacevolmente del tempo fuori casa.

In sintesi, si è dunque deciso di accostare al consueto incontro mensile dell’Alzheimer Café un appuntamento più specifico e mirato a rispondere alle diverse esigenze dei malati e dei loro famigliari. Il Laboratorio Alzheimer si tiene ogni primo giovedì del mese presso la Fondazione Opera Pia Curti di Borgomanero.