>

XXVI Giornata Mondiale Alzheimer

XXVI Giornata Mondiale Alzheimer e VIII Mese Mondiale Alzheimer

Venerdì 20 settembre, per celebrare la XXVI Giornata Mondiale Alzheimer, proponiamo agli studenti del Liceo Galilei delle Scienze Umane di Gozzano, presso l’Auditorium della sede di Borgomanero, la visione di FLORIDA, una commedia dolceamara sull’avanzare dell’età e l’intermittenza della memoria, interpretato dall’attore francese, da poco scomparso, JEAN ROCHEFORT.

La Florida rappresenta un luogo ideale, dove si è protetti e dove nulla ci può accadere. È il luogo di pace, dove tutto quello che nella vita ci ferisce, cessa di farci male.

Con l’occasione, verranno premiati i 24 studenti che, nello scorso anno scolastico, hanno preso parte al nostro pluriennale progetto Felicità Possibile, che ha lo scopo di avvicinare i giovanissimi alle persone affette da demenza, per sensibilizzarli al disagio vissuto da questi ammalati e dai loro famigliari, traendone anche un arricchimento in termini di crescita personale.

Gli studenti, settimanalmente, in piccoli gruppi e con la supervisione costante di tutors, operano presso strutture residenziali del territorio. Obiettivo principale è quello di creare le condizioni per cui l’anziano possa esprimere al meglio le proprie autonomie, sentirsi utile e sperimentare, appunto,  una “felicità possibile”.

Al tempo stesso, viene rilanciato il progetto per l’anno scolastico in corso. Crediamo in questo progetto dal 2006 ed ogni anno i ragazzi ci confermano come l’iniziale comprensibile timore lasci via via il posto ad una maggior consapevolezza personale ed alla serenità che solo il “ donarsi” può regalare.

Il manifesto del film FLORIDA